Il clima che ci mangiamo

 In Attività 2019

Domenica 10 Novembre
ore 17.30
Biblioteca Comunale
Sala Virga

In collaborazione con ODAF Milano:
L’evento partecipa al programma di formazione professionale continua dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali: 0,25 CFP. Ai Dottori Agronomi e ai Dottori Forestali è richiesta l’iscrizione tramite il SIDAF: https://www.conafonline.it
Info
: Giovanni Molina, 348 7833765

COME L’AGRICOLTURA SI RINNOVA

Se l’agricoltura e l’allevamento sono  attualmente causa del 24% delle emissioni di gas serra, l’innovazione in questi settori è indispensabile per la sopravvivenza del nostro Pianeta. Quali pratiche sarà necessario adottare nella produzione e nella scelta del nostro cibo? Impariamolo dagli esperti.

IL CLIMA CHE CI MANGIAMO

Come sostenere l’agricoltura che fa bene alla Natura

Sicurezza alimentare vuol dire molte cose:

  • che tutti gli esseri umani del Pianeta abbiano la sicurezza di potersi sfamare;
  • che i cibi che ciascuno di noi consuma ogni giorno siano sicuri dal punto di vista igienico e sanitario;
  • che le filiere agro-alimentari siano tracciabili dandoci la sicurezza di dove e come il nostro cibo è stato prodotto.

Sappiamo infatti che il modo con cui si coltivano gli ortaggi e i cereali e si allevano gli animali è fondamentale rispetto alla qualità di ciò che mangiamo. E sappiamo anche che troppa parte di quello che si produce nella catena agro industriale va oggi sprecata.

Sarà possibile coniugare sostenibilità ambientale e sicurezza alimentare solo a condizione che siano avviate strategie e misure concrete, immediate, di lotta allo spreco alimentare e di trasformazione delle diete. Ciascuno di noi può fare un passo nella giusta direzione… ma dove possiamo trovare il “cibo buono”‘?

Di questo parleremo nell’incontro di domenica in Sala Virga: Valeria Tarantola della Cascina Galizia di Cuggiono ci parlerà di come la sua Azienda, grazie all’agriturismo, ha potuto conciliare sostenibilità e qualità; Maurizio Grispan della Fattoria del Pesce di Cassolnovo ci spiegherà il rapporto e le implicazioni che esistono tra clima e salute dei cibi; Carlo Bonizzi della Casa dell’Agricoltura di Milano approfondirà con noi come le diverse catene distributive si collegano alla qualità del cibo e come è possibile per noi trovare il buon cibo all’interno delle opportunità che ci si presentano.

Richiedi informazioni




Accetto la Privacy Policy

Post recenti