UN ANNO CON WISEAIR: COM’È L’ARIA CHE RESPIRIAMO AD INVERUNO?*

 In Attività 2022

Venerdì 11 novembre
Ore 21.00
Sala F. Virga
Biblioteca Comunale

Stiamo per fortuna assistendo ad una forte crescita a livello globale della sensibilità di cittadini, aziende e amministrazioni nei confronti del tema della qualità dell’aria.
E’ ormai dimostrata la notevole correlazione fra la presenza di polveri sottili ed il numero di patologie dell’apparato respiratorio, di malattie cardiovascolari e di episodi di mortalità riscontrati in una determinata area geografica.
Nel febbraio 2019, quattro studenti di ingegneria del PoliMi, tutti 24enni conosciutisi durante il percorso di studi e inseriti nel percorso d’eccellenza Alta Scuola Politecnica dei Politecnici di Milano e Torino riservato ai migliori talenti, sviluppano un’idea che parte da un presupposto: “Un problema che non si può misurare non si può risolvere”.
Così, i quattro co-fondano la startup Wiseair e realizzano un sistema di monitoraggio della qualità dell’aria innovativo.
Un anno fa abbiamo deciso di aderire alla proposta ricevuta da Wiseair, monitorando la presenza e la concentrazione delle polveri sottili nel territorio di Inveruno. Cos’abbiamo imparato in questo primo anno di monitoraggio? Ce lo racconteranno Carlo Alberto Gaetaniello, Direttore Operativo e co-founder e Paolo Barbato, Amministratore Delegato e co-founder di Wiseair.

* Attribuiti crediti formativi per agronomi in collaborazione con O.D.A.F.

Post recenti