Coltivare il clima
Sabato 9 Novembre
ore 17.30
Biblioteca Comunale
Sala Virga
In collaborazione con ODAF Milano:
L’evento partecipa al programma di formazione professionale continua dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali: 0,25 CFP. Ai Dottori Agronomi e ai Dottori Forestali è richiesta l’iscrizione tramite il SIDAF: https://www.conafonline.it
Info:Giovanni Molina, 348 7833765
COME L’AGRICOLTURA SI RINNOVA
Se l’agricoltura e l’allevamento sono attualmente causa del 24% delle emissioni di gas serra, l’innovazione in questi settori è indispensabile per la sopravvivenza del nostro Pianeta. Quali pratiche sarà necessario adottare nella produzione e nella scelta del nostro cibo? Impariamolo dagli esperti.
COLTIVARE IL CLIMA
Il ruolo dell’agricoltura nel contrasto al cambiamento climatico
La terra ospiterà 10 miliardi di persone entro il 2050. Tutti gli scienziati concordano che il Pianeta non potrà reggere questo carico umano senza una profonda trasformazione nel modo in cui si produce cibo e si gestiscono i suoli.
In molti casi è la pressione a coltivare il cibo nel modo più economico possibile da parte del sistema agro-industriale dominante a rendere difficile per gli agricoltori concentrarsi sulle pratiche ecologiche e di sostenibilità.
Rendere l’agricoltura più efficiente e ridurre notevolmente la sua impronta ambientale è un fattore chiave nella lotta ai cambiamenti climatici.
Sarà indispensabile adottare pratiche più sostenibili, già ampiamente sperimentate, che possono contribuire a preservare la fertilità dei terreni e ad assorbire e sequestrare carbonio nel suolo, togliendolo dall’atmosfera.
Di questo si parlerà nell’incontro di sabato in Sala Virga, in cui la Prof.ssa Paola Branduini del Politecnico di Milano ci illustrerà come gli agricoltori possono contribuire a mantenere vivo il paesaggio, il Prof. Roberto Comolli dell’Università Bicocca ci parlertà del legame nascosto che esiste tra clima e fertilità del suolo e il Dott. Agronomo Paolo Lassini del Distretto Di.Na.Mo ci spiegherà il fondamentale ruolo svolto dagli alberi negli spazi rurali.