Impariamo e divertiamoci

 In Attività 2018

Sabato 10
Domenica 11
Lunedì 12

Padiglione Villoresi

CANI AGILI E OBBEDIENTI
a cura di SamSara Dog Training

Quest’anno al Padiglione Villoresi i molti proprietari di cani non solo potranno assistere a prove di Agility Dog e Rally- Obedience, ma potranno anche chiedere piccole consulenze sul comportamento dei propri amici a quattro zampe alla Dottoressa Sara Conti, specializzata in Allevamento e Benessere Animale e Allevatore Addestratore Cinofilo ENCI. Si potranno fare piccole prove nelle due discipline. Mentre abbiamo già avuto l’occasione di ammirare l’Agility negli anni scorsi, questa è la prima volta in cui vedremo prove di Rally-Obedience, una disciplina sportiva adatta a tutti i cani e a tutti i conduttori, che compiono un percorso lungo il quale devono eseguire esercizi indicati dai cartelli lungo il tragitto. Lo scopo è che il cane impari ad obbedire divertendosi….


RIVIVIAMO LA STORIA
a cura di New Artephion

A partire dalle 14.30 di sabato pomeriggio e poi ancora nelle giornate di domenica e di lunedì sarà possibile come sempre per i bimbi fare un giro sui cavalli del centro New Artephion e scoprire le abitudini e le curiosità che riguardano i nostri affascinanti ed eleganti amici. Nella giornata di sabato assisteremo alle dimostrazioni di ferratura e forgiatura da parte degli abili maniscalchi dell’Equipe Mascalcia, mentre alle 15.30 di domenica potremo assistere ad una splendida Rievocazione Storica da parte della Compania de le Quatr’Arme, Associazione del Vercellese che accompagna all’attività di studio e di ricerca storica la ricostruzione fedele e suggestiva di costumi, episodi e rievocazioni di fatti storici delle varie epoche.


IL PAESAGGIO SIAMO NOI
a cura del Distretto Neorurale delle Tre Acque

Anche quest’anno al Padiglione Villoresi verranno ospitate due mostre. La prima, del Distretto Neorurale delle Tre Acque, illustra attraverso suggestive immagini del nostro territorio la stretta correlazione che c’è tra bellezza e ricchezza del paesaggio e qualità e salute delle Aziende Agricole e dei loro prodotti. La seconda, dell’Azienda Neorurale S.P.A., ci spiegherà come la fertilità dei terreni possa essere migliorata grazie al corretto recupero degli scarti che derivano dalle attività umane e che in un’economia lineare costituiscono un problema perché vengono trattati come rifiuti, mentre nell’economia circolare ritornano ad essere una risorsa. L’Azienda Neorurale è un esempio di come si possa creare biodiversità e abbellire l’ambiente perché, se gestite in maniera integrata, la produzione agricola e quella ambientale possono, oltre che convivere, aiutarsi a vicenda.

Richiedi informazioni




Accetto la Privacy Policy

Post recenti