La costanza va premiata: Azienda Agricola Cirenaica
’Azienda Agricola Cirenaica dei fratelli Passerini Sandro e Giampietro, presente ormai da diversi anni nella nostra Fiera, dagli anni ‘80 con i suini e dal 2004 con i propri salumi, rappresenta anche il Consorzio Produttori Agricoli del Parco del Ticino.
Cirenaica è una piccola azienda con indirizzo cerealicolo e suinicolo a ciclo chiuso, con circa 35 riproduttori, e applica i concetti di agricoltura ecocompatibile e “Le 5 Libertà” agli animali. Da oltre 40 anni è impegnata a produrre suini pesanti, destinati al salumificio, che vengono macellati ad almeno dodici mesi di vita ed un peso di circa 200 Kg. L’ allevamento della Azienda Agricola Cirenaica è riconosciuto dal Parco Ticino ottenendo il “Marchio Parco Ticino Produzione Controllata”. Questo vuol dire essere sottoposti a controlli per il rispetto dei disciplinari di produzione rispettosi non solo dell’ambiente, degli animali e degli alimenti ma anche del paesaggio. Il ciclo produttivo è il classico ciclo agricolo-zootecnico che si effettua in questa zona, soggetto a variazioni a secondo delle condizioni pedoclimatiche, l’andamento stagionale ed alle esigenze d’allevamento e/o di mercato. Circa l’80% della produzione agraria è destinata all’alimentazione degli animali allevati, ovvero una media di 24 bovini dell’Antica razza Varzese, Presidio Slow Food, e 35 suini riproduttori in ciclo chiuso, con una produzione di circa 700 suini annui, quasi tutti trasformati in azienda ottenendo prodotti tradizionali dal gusto e salubrità inconfondibili.
Il resto della produzione agraria è destinato ad essere trasformata in cereali e legumi nel nuovissimo laboratorio di preparazione e macinatura a Pietra Naturale in farine per uso umano. I reflui zootecnici vengono stoccati e fatti maturare prima di essere utilizzati come fertilizzanti naturali biologici. Le continue attenzioni prestate nella produzione hanno permesso a Cirenaica di essere classificata indenne da alcune principali malattie dei suini oramai da molto tempo. Questo permette di ridurre quasi a zero l’utilizzo di vaccini e medicinali, in caso di necessità cerca di usare medicinali naturali, a vantaggio della qualità della carne.
Anche i parassiti e gli insetti vengono combattuti utilizzando il più possibile
metodi naturali e lotta integrata. Gli animali allevati dalla Cirenaica sono
molto adatti alla produzione di carne di altissima qualità, magre, gustose e con
poco colesterolo e senza stress.