Mercato delle Eccellenze Gastronomiche Locali
Palazzo delle Associazioni
Largo S. Pertini
Sabato 9, Domenica 10 e Lunedì 11 novembre
9.00-18.00
Mercato delle Eccelenze Gastronomiche Locali
Quest’anno il mercato delle eccellenze gastronomiche locali si sposta dal Padiglione Villoresi al cortile del Palazzo delle Associazioni in Largo Pertini.
Lì gli amanti delle birre artigianali potranno assaggiare le squisite birre La Corte del Poeta di Matteo Luraghi di Cavenago e le Beautiful Rebels di Marcello Cariboni di Arluno, che utilizza materie prime del territorio creando, ad esempio, la birra al riso Carnaroli della cascina Battivacco o quella al miele di castagno biologico dell’Azienda Frattini.
Non mancheranno naturalmente i prodotti provenienti dal Parco del Ticino: lo zafferano dell’Azienda Agricola Bramante di Vigevano, da acquistare in purezza o nei prodotti originali, come i biscotti, il panettone, le marmellate – creati dalla famiglia Zerbi in collaborazione con pasticcerie qualificate – in cui lo zafferano è il protagonista con il suo aroma inconfondibile.
Appuntamento ormai tradizionale con gli squisiti prodotti della Fattoria del Pesce di Cassolnovo, tra cui spiccano gli affumicati.
Ottime carni, salumi, riso, e molto altro arriveranno dalla Cascina La Galizia di Cuggiono. Non mancherà la vasta selezione di mieli dell’Apicoltura Mancini di Gorla Minore.
I prodotti di stagione dell’orto e del frutteto, coltivati senza l’utilizzo di alcun prodotto chimico, assieme alle confetture, conserve e sciroppi realizzati con i prodotti freschi, ci verranno proposti da Pratinfiore, Azienda agricola di Cassano Magnago.
Infine, dalla provincia di Sondrio, i salutari succhi e confetture de Il Mirtillo, anch’essi da agricoltura biologica.