Mostra Sociale Avicola
Padiglione di viale Piemonte
Sabato 9, Domenica 10 e Lunedì 11 novembre
9.00-18.00
A cura dell’Associazione Lombarda Avicoltori
MOSTRA SOCIALE AVICOLA
Custodi di Biodiversità
La biodiversità non ha prezzo, perché ogni razza che si estingue sul Pianeta è una perdita irreversibile per tutti. Purtroppo l’industrializzazione spinta dell’allevamento ha prodotto aberrazioni, come le selezioni di animali a un’unica vocazione (nel caso degli avicoli, da carne o da uova), allevati in condizioni spesso al limite, riducendo il nostro infinito patrimonio genetico alle poche razze “che rendono di più”.
Per fortuna esiste chi, animato dalla passione e non dal profitto, si dedica all’allevamento e alla difesa di animali che altrimenti sarebbero già completamente andati perduti. Un meraviglioso esempio di questi custodi di biodiversità è la Mostra Sociale Avicola che verrà ospitata quest’anno in viale Piemonte, organizzata dall’Associazione Lombarda Avicoltori, la seconda rassegna per importanza in Italia, con più di quattrocento animali esposti.
Ognuna di queste razze ha una storia, spesso molto antica, come quella della Gallina della Ritirata, presente nei nostri territori ai tempi delle battaglie fra Austriaci e Francesi e riselezionata recentemente da uno dei soci di ALA. E ognuna può rivelarsi utile all’uomo in modi del tutto inaspettati, come ad esempio le “Mondine con le Ali”, le Anatre Corritrici che, cibandosi di erbe infestanti, tengono pulite le risaie sostituendo i diserbanti, consentendo agli agricoltori di ottenere un riso naturale di altissima qualità, un prodotto d’eccellenza la cui coltivazione nelle nostre terre risale al Rinascimento. Oltre ad ammirare la bellezza e le particolarità delle tante razze in esposizione, perciò, pensiamo al ruolo importantissimo che ognuna di queste riveste o potrà rivestire in futuro nei nostri ecosistemi.